Primo Piano

Soil4life cc418

Il ciclo di incontri formativi, promosso da RPT in collaborazione con DAStU Politecnico di Milano, ISPRA e Legambiente, rientra nelle attività del progetto europeo Soil4life (https://soil4life.eu/) che coinvolge partner italiani, francesi e croati ed è supportato dall’Istituto Nazionale di Urbanistica con l'obiettivo di promuovere l'uso sostenibile del suolo in quanto risorsa strategica, limitata e non rinnovabile. Il percorso formativo si rivolge ai professionisti dell'area tecnica che, nel settore pubblico o privato, si trovano a intervenire e a collaborare nella definizione di strategie o scelte pianificatorie e progettuali che hanno un impatto diretto sulla gestione della risorsa suolo. Il ciclo di incontri si pone l'obiettivo di contribuire a sensibilizzare il mondo delle professioni dell'area tecnica in particolare rispetto alla prevenzione di due effetti critici: l’incremento dell'impermeabilizzazione e la perdita della materia organica.

“I professionisti tecnici sono da sempre attenti ai temi ambientali - dichiara Armando Zambrano, Coordinatore della RPT e Presidente CNI - e, in particolare alla necessità di limitare al massimo il consumo del suolo, divenuto sempre più un bene raro. Non a caso, negli ultimi anni come Rete Professioni Tecniche abbiamo lavorato intensamente su un tema come quello degli appalti verdi, soprattutto in relazione alla rigenerazione urbana e la riqualificazione del territorio. Per questo riteniamo davvero importante questa iniziativa Soil4Life, anche perché per limitare il consumo del suolo servono progetti adeguati e progettisti in grado di realizzarli. In questo senso, momenti di confronto e formazione come questo assumono un’importanza decisiva”.

Il corso è articolato in 4 incontri gratuiti da 2 ore ciascuno erogato in modalità webinar. Al termine degli incontri verrà data la possibilità a tutti i partecipanti di manifestare la propria adesione ai principi promossi dal progetto attraverso la sottoscrizione delle Linee Guida per l'uso sostenibile del suolo, documento redatto dal DAStU insieme a ISPRA, Legambiente ed ERSAF con il contributo scientifico di ricercatori esperti a livello nazionale e internazionale e l'apporto tecnico dei professionisti afferenti alla RPT. Il volume delle Linee Guida è pubblicato da INUEdizioni (http://www.inuedizioni.com/it) e sarà scaricabile gratuitamente a partire dalla prima giornata del corso.

La sottoscrizione del documento è volontaria, non comporta alcun vincolo, ma rappresenta un gesto concreto per la condivisione e la diffusione tra i professionisti dell'area tecnica di un approccio volto alla gestione sostenibile della risorsa suolo

Per l’acquisizione dei Cfp la partecipazione è obbligatoria per l'intera durata del ciclo di incontri, con la possibilità di recuperare uno o più moduli nella seconda proiezione dell'evento. Crediti formativi: n. 8 Cfp per gli iscritti CNAPPC, CNI, CNGeGL, CNGeologi, CNPI, FNCF e 0,25 Cfp x 4 per gli iscritti CONAF. I CFP e il relativo attestato saranno inviati in automatico entro 30 giorni dalla data di conclusione dell’evento se verrà rilevata una connessione superiore all’80% della durata del webinar.

Gli eventi saranno visibili sulla piattaforma GoToWebinar registrandosi ai seguenti link:

1. Martedì 9 Febbraio: https://attendee.gotowebinar.com/register/7799933701069593870

2. Giovedì 11 Febbraio: https://attendee.gotowebinar.com/register/8749723730979723278

3. Martedì 16 Febbraio: https://attendee.gotowebinar.com/register/4632341856516717326

4. Giovedì 18 Febbraio: https://attendee.gotowebinar.com/register/8237879078017460238

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Torna su