Il prossimo venerdì 23 ottobre si terrà l’ottava edizione della Giornata Nazionale dell’Ingegneria della Sicurezza che si svolgerà per la prima volta attraverso la piattaforma webinar della Fondazione del CNI, a causa dell’emergenza Covid-19. L’evento è organizzato dal Gruppo di Lavoro Sicurezza del CNI. Il tema portante saranno i nuovi scenari della sicurezza tra evoluzione professionale, nuovi approcci metodologici e emergenza sanitaria.
I lavori, che saranno introdotti dal Presidente CNI, Armando Zambrano, prevedono tre sessioni. Durante la prima – moderata da Gaetano Fede, Responsabile Sicurezza del CNI - i relatori si confronteranno sulla necessità improrogabile di far crescere la professionalità dei soggetti che operano nel mondo della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro, dalle aziende ai lavoratori, dai professionisti alle pubbliche amministrazioni. Particolare attenzione sarà dedicata alla problematica della fruizione dei luoghi pubblici in relazione all’emergenza sanitaria.
La seconda sessione – moderata da Luca Vienni, componente del GdL Sicurezza del CNI - avrà lo scopo di analizzare la situazione in merito ai rischi presenti nei cantieri anche in relazione alle modalità operative e alle procedure precauzionali introdotte dalla normativa a seguito dell’emergenza Covid-19. Si analizzeranno anche casi specifici che sono stati affrontati dai relatori in questi mesi in cui l’attività nei cantieri è ripresa dopo il lockdown.
Infine, nella terza sessione – moderata da Gaetano Fede - si affronteranno i temi della sicurezza antincendio, partendo da un bilancio sull’applicazione del Codice, a cinque anni dalla sua pubblicazione. Dopo un resoconto sulle peculiarità e criticità dell’attività del professionista antincendio, si illustrerà la prossima modifica dell’Allegato 1 del DPR 151/2011 (elenco attività soggette), per concludere con alcune proposte del CNI in materia di semplificazione delle procedure di prevenzione incendi.
La partecipazione al webinar è gratuita e l’iscrizione potrà essere effettuata attraverso la mail inviata a tutti gli iscritti agli Ordini territoriali.
La partecipazione alla giornata sarà valida per 3-2 CFP (3 per la mattina e 2 per il pomeriggio). La partecipazione prevede, inoltre, il riconoscimento di 3 ore valide come aggiornamento formazione RSPP/ASPP/Coordinatori sicurezza cantieri.
In allegato al presente comunicato stampa il programma completo della giornata.