Primo Piano

 La terza giornata di SAIE Smart House 2015 si presenta densa di appuntamenti ed eventi dedicati all’edilizia sostenibile e alla sicurezza del territorio, a partire dal convegno nell’area SAIE#Idrogeo (Padiglione 26) delle 10.00 patrocinato da #ItaliaSicura, durante il quale si proverà - insieme a Mauro Grassi (coordinatore della struttura di missione ItaliaSicura) - a fare un punto sui nuovi modelli per la prevenzione degli eventi calamitosi nel nostro Paese. 

Ultimo appuntamento con il focus dedicato alle città metropolitane con l’architetto Mario Cucinella e la sua SOS – School of Sustainability che alle 15.00, all’interno dell’area Smart House Living, presenterà “Il piano di adattamento climatico e nuovi strumenti di lettura ambientale del territorio”, durante il quale interverrà anche il Ministro dell’Ambiente Gianluca Galletti.
Domani è anche la giornata in cui saranno valorizzate le competenza specifiche degli operatori del settore: alle 16.00 infatti, nell’Area 48, si terrà la premiazione (organizzata da Formedil) del Gruista dell’Anno 2015, l’evento che promuove la professionalità e l’utilizzo in piena sicurezza di macchine da cantiere complesse come le gru a torre. 

Cosa succede nell’area Smart House Living 
Si parte alle 10.00 con il forum “SAIE Smart House Experience”: l’incontro incentrato sulla necessità di individuare soluzioni innovative nell’edilizia, che aiutino a minimizzare le emissioni inquinanti e climalteranti. In questa sessione, saranno messe a confronto esperienze che meritano di trovare ampia diffusione perché orientate a un’edilizia in grado di rispondere agli obiettivi europei di riduzione dell’energia nell’edilizia dell’80% (fonte Energy Roadmap 2050), ma che già oggi possono e devono trovare applicazione. Ad intervenire saranno: Luca Talluri, Presidente Federcasa Roma, Elena Stoppioni, Commissione Energia della Fondazione ClimAbita, Marco Marcatili, Nomisma, Luca Stefanutti, BMZ Impianti e l’architetto Mario Cucinella. Inoltre, Iago Corazza (fotografo e documentarista) presenterà il libro edito da National Geographic Abitare nel mondo, viaggio nell'evoluzione dello spazio urbano.

Re-use, Re-start – (Padiglione 21)
Doppio appuntamento con l’iniziativa Re-Use, Re start, sul tema del ri-uso. Si comincia alle 10.30 con l’incontro dal titolo “Re-finance” dove si affronterà il tema della finanziabilità degli interventi di ri-uso e la gestione del rischio nell’efficientamento energetico. Nel pomeriggio (inizio 14.30), appuntamento con “Re-housing” dove si parlerà di nuove esigenze abitative e della sfida delle multiproprietà.


All Digital Smart Building – La tecnologia per il rilancio dell’edilizia (Padiglione 33/34) 
L’abitazione del futuro è un luogo connesso in rete e in grado di rispondere alle esigenze più disparate dei suoi abitanti. Continuano gli incontri tra costruttori, ingegneri, progettisti, impiantisti, installatori, imprese di costruzioni e amministratori di condominio per offrire uno spazio in cui documentarsi, informarsi e formarsi per sapere come realizzare l’edificio digitale, cablato e accessibile alla rete. Alle 14.30 nella Sala Marconi si terrà l’incontro “L'accessibilità dell'edificio smart” a cura di Cerpa.

Il Parco del Laterizio e della Ceramica – L’arena del costruire sostenibile (Padiglione 25)
L’Andil (Associazione Nazionale degli Industriali del Laterizio) presenta nella Parco del Laterizio e della Ceramica, nata in collaborazione con Confindustria Ceramica, l’iniziativa Costruire consapevole. Efficienza energetica, sostenibilità e opportunità dei progetti europei sono i temi al centro dell’incontro delle 10.00 organizzato in collaborazione con Formedil a cui interverranno Luigi di Carlantonio, Presidente Andil, e Massimo Calzoni, Presidente Formedil.

Area della Ricerca – (Padiglione 26)
Nel Padiglione 26 sono ospiti 15 Centri di Ricerca e Laboratori Universitari nazionali, insieme al CNR, all’Enea e a diverse reti di Imprese. Continua la presentazione degli oltre 50 programmi avanzati di Laurea Internazionale, Master professionalizzanti di 2° livello, Dottorato Internazionale proposti dalle più prestigiose università italiane.

Area Federbeton – #Costruiamo, #Concretamente (Padiglione 25)
Spazio anche al dibattito sulle diverse tematiche del costruire con Federbeton che presenta #Costruiamo, #Concretamente un format di confronto per evidenziare i temi del rilancio delle costruzioni in Italia. Continuano gli incontri con i quattro tavoli in programma alle 10 che si svolgeranno in contemporanea e che affronteranno diversi temi come il Social Housing, l’importanza di realizzare edifici scolastici smart, sicuri ed efficienti e strade sostenibili per migliorare il rapporto con le città e ridurre l’impatto sull’ambiente.

ARCHItechnology – (Padiglione 26)
Edificare oggi vuol dire farlo in maniera sostenibile utilizzando tecniche innovative a basso impatto ambientale: è ciò di cui si discuterà dalle 10.30 nell’incontro dal tema: “Innovazioni e tecniche applicative per il costruire sostenibile. Edifici a secco, passivi e salubri”.

SAIE Academy – (Padiglione 26)
Si tratta della formazione d’eccellenza proposta da SAIE Smart House che quest’anno presenta 21 corsi di alta formazione con più di 50 docenti coinvolti – con rilascio di crediti formativi – realizzati in collaborazione con i Consigli Nazionali delle Professioni e le Università italiane. Alle 10.00 si parla di procedure innovative nell’arredo, facciate, rivestimenti e impianti; alle 14.00 un intervento sul miglioramento degli interventi acustici sugli edifici esistenti.

MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna - Aperitivo industriale
Inoltre, alle 17.00, si terrà al MAMbo un evento esclusivo patrocinato da SAIE Smart House dove la filiera del legno del Friuli Venezia Giulia si presenterà alle realtà emiliano-romagnole: un’occasione di incontro tra gli attori delle diverse filiere produttive, il mondo della ricerca e innovazione, le associazioni di categoria, i professionisti, le aziende e gli amministratori pubblici.

(Tratto da www.edilio.it)

Torna su