Primo Piano

OGGETTO DEL CONTEST
Contest fotografico tramite l’APP Instagram sul tema “L’Ingegneria nella Società contemporanea”. Hashtag valido: #ic2_works_ingegneriacontemporanea.
L’ingegneria è intesa come motore di innovazione sociale, come volano per l’economia nazionale, come valorizzazione del territorio e tutela dell’ambiente, come impulso alla ricerca.
L’ingegneria è dialogo con la Società attraverso la tecnologia, la creatività, il pensiero, l’edilizia, il design, le infrastrutture, il territorio, il paesaggio, l’architettura, la meccanica, il trasferimento tecnologico, la biomedica, l’idraulica, l’ambiente, l’informatica, le telecomunicazioni, l’innovazione, la robotica, l’elettronica, i trasporti, la sicurezza, la logistica, l’aeronautica, la geotecnica e il nucleare.
Non ci sono limiti alla creatività. Le foto dovranno rappresentare e interpretare l’ingegneria contemporanea nelle sue molteplici accezioni, espressione della creatività e dell’ingegno umano, frutto della capacità tecnica e specialistica dell’ingegneria italiana e internazionale.

SCOPO DEL CONTEST
Lo scopo del contest è quello di creare, attraverso l’utilizzo del linguaggio della fotografia digitale social, rete tra le istituzioni e le associazioni coinvolte attraverso il perseguimento di diversi obiettivi.
La finalità del Consiglio Nazionale Ingegneri è quella di interpretare l’ingegneria come frutto dell’ingegno e del lavoro dell’uomo nell’epoca contemporanea. Ingegneria quale punto d’incontro delle idee e della loro capacità di determinare sviluppo e guardare al futuro. Ingegneria quale strumento di sovrapposizione trasversale tra differenti discipline e quale modello di sintesi tra tecnologia e applicazione, tra teoria e costruzione.
La finalità di IC è quella di proseguire il percorso dell’Officina IC2_WORKS che si esplica nella realizzazione di contest fotografici ormai giunto alla sua terza edizione.
La finalità di Sardegna 2050 è quella di potenziare, attraverso la conoscenza delle opere dell’ingegno umano presenti nel territorio, il ruolo di associazione che intende proporsi all’esterno come laboratorio di analisi e valutazione delle politiche territoriali pubbliche, potenziando il network di esperienze, di intelligenze, di saperi, di competenze, di diversità.

DURATA DEL CONTEST
Il contest inizia alle ore 24.00 del 15/07/2015 e termina alle ore 24.00 del 5/08/2015.

Regolamento

Link al sito ufficiale

Torna su